Arquata> E16 – Anello da Arquata del Tronto a Forca di Presta

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Arquata del Tronto (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 12 km

Dislivello: + 867 / – 852 m

Durata del Percorso: 4 h circa

Periodo Consigliato: tutto l’anno (in inverno solo in assenza di piogge o di neve)

Itinerario: Dalla località di Arquata del Tronto, posizionata al confine di 4 Regioni e di 2 Parchi Nazionali, parte il percorso ad anello che risale fino a Forca di Presta per poi ridiscendere nuovamente ad Arquata.

Il sentiero comincia a salire dolcemente alternandosi in alcuni tratti a piccoli strappi all’interno di rigogliosi boschi e castagneti le cui foglie, durante la stagione autunnale, si colorano di sfumature che vanno dal rosso, al giallo, al marrone.

Usciti dal bosco la salita finale sarà completamente esposta al sole e quindi prestare attenzione e adottare le corrette protezioni per difendersi dai raggi solari

Capirete di essere arrivati a metà percorso quando raggiungere il Rifugio degli Alpini, posto sul valico di Forca di Presta che divide le Marche dall’Umbria e punto di partenza per una delle più classiche e frequentate escursioni dei Monti Sibillini: la salita al Monte Vettore

Il ritorno ad Arquata del Tronto, punto di partenza della nostra escursione, è tutto in discesa e su sentiero comodo e ben segnalato.

NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This