fbpx

Arquata del Tronto> Itinerario da Colle di Arquata a Poggio d’Api visitando le Carbonaie

Descrizione

Ubicazione: Colle di Arquata (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 5 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 1.180 a 1.070 s.l.m. (+ 97 / – 17 m)

Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 2 h circa (Andata e Ritorno)

Periodo Consigliato: Tutto l’anno. In caso di neve si possono usare le ciaspole

Itinerario: Il percorso ha inizio dalla frazione di Colle di Arquata e più precisamente sul ponte intitolato al Prof. Giovanni Ramazzotti che segna il confine tra Marche e Abruzzo. Qui potrete lasciare il vostro mezzo ed iniziare il percorso. Oltrepassando la sponda, noterete che la strada non sarà più asfaltata e, proseguendo sempre sulla principale, in circa 1 ora, raggiungerete Poggio d’Api.

Durante il percorso, potrete vedere delle “piazze” dove ancora oggi si produce il carbone con i metodi artigianali e tradizionali. Il paesaggio è esemplare sia verso la vallata del fiume Tronto che verso Colle di Arquata regalando un’ottima prospettiva di questo piccolo gioiello incastonato lungo una vallata stretta e riparata.

Possiamo suggerire una visita sia al paese di partenza che a quello di arrivo per notare le differenze architettoniche e gli stili di vita dei loro abitanti. Queste due frazioni, di due regioni diverse, sono collegate tra loro da questa strada non asfaltata, ma durante l’inverno, non venendo pulita dalla neve, rimangono separate.

Il ritorno è sullo stesso sentiero e completamente privo di pericoli o difficoltà pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito oppure escursioni scolastiche e naturalistiche.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Colle di Arquata – Arquata del Tronto (AP)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This