Arquata del Tronto > Colle di Arquata e le Carbonaie

Descrizione

Colle è uno dei paesi più interessanti di Arquata del Tronto per la sua posizione particolare e per le caratteristiche del suo numeroso abitato.

Appartenente ai Monti della Laga, è incastonato in mezzo ad una stretta e ripida vallata si presenta come un borgo terrazzato e tutt’oggi ottimamente conservato.

Vi suggeriamo di posizionarvi sul sagrato della Chiesa di San Silvestro posta 200 mt prima dell’ingresso del paese. Dal muretto di sinistra, tra gli alberi, c’è un’apertura che vi permetterà di immortalare tutto il paese.

Altra posizione interessante è posta circa 50 mt dopo il grande ponte che sovrasta Colle di Arquata per osservare il borgo dalla prospettiva opposta (vedi foto 2).

Proseguendo ulteriormente lungo la strada non asfaltata, dopo circa 300-500 mt. alla vostra destra, noterete delle aperture dove, ancora oggi, viene prodotto il Carbone vegetale (vedi foto 3 e 4). Un’antica tradizione che viene portata avanti con fatica e sacrificio dagli abitanti del luogo ed un’interessantissima esperienza per voi ed i vostri figli.

Vi consigliamo di fotografare nelle ore centrali della giornata per avere una buona esposizione verticale della luce.

Info Box

Colle di Arquata del Tronto (AP)
Share This