Amandola> Taccarelli – Chiesa di Santa Maria della Meta (XVII°sec.)

Descrizione

All’arrivo a Taccarelli troverete la Chiesa di Santa Maria della Meta che venne costruita nel 1613 per iniziativa dei suoi abitanti nel luogo in cui sorgeva una cappella primitiva denominata “Pentura de la Meta” ove veniva già citata negli atti del Consiglio comunale di Amandola del 14 Luglio del 1416. La chiesa nel 1766 assorbì la Parrocchia di San Donato ed al suo interno, nel 1882, vi si costituì la Confraternita dell’Addolorata.

Nel 1975 alla Chiesa di Santa Maria della Meta, venne annessa la Parrocchia di San Cristoforo situata nella omonima frazione, che godeva già dal 1470 del titolo di Prepositura e dove risiedeva il Preposto (parroco con particolare autorità su altri parroci) ed il titolo le venne successivamente riconfermato nel 1570 dal Cardinal Bandini arcivescovo di Fermo.

La struttura, edificata con il classico mattone rosso, mostra un facciata semplice e lineare ed un portale sormontato da una finestra rettangolare. Il campanile a pianta quadrata svetta alto nel cielo e custodisce al suo interno una campana.

Info Box

Taccarelli – Amandola (FM)
Share This