fbpx

Amandola> Salvi – Chiesa della Madonna delle Grazie o Eremo dell’Incarnazione (XVIII°sec.)

Descrizione

A circa 1, 5 km dal borgo di Salvi, immerso in un’oasi di pace e silenzio e contornato solo dal canto degli uccelli e dai rumori della natura, sorge la Chiesa della Madonna delle Grazie, chiamata anche Eremo dell’Incarnazione.

Su questo luogo in origine vi era una piccola edicola votiva dedicata a Santa Maria delle Grazie che divenne negli anni meta di pellegrinaggi e luogo di devozione alla Vergine Maria tanto che, intorno al 1720, si decise di erigere una cappella più grande capace di contenere il continuo flusso di visitatori.

Si costruì così l’attuale chiesa con annesso un portico a 5 arcate ed un piccolo romitorio dove risiedeva l’eremita. La chiesa, costruita con la pietra locale ed il mattone rosso a vista, si presenta articolata su più livelli sapientemente amalgamati tra loro, sulla cui sommità è posta una piccola vela campanaria.

L’Eremo dell’Incarnazione è un tempio di pace, semplicità e sobrietà dove ci si potrà riconciliare con se stessi. Qui vi sarà la possibilità di condividere momenti di preghiera e lodi, fraternità e lavoro, dedicandosi nel contempo anche alla meditazione. E’ possibile anche soggiornarvi per più giorni e provare uno spaccato della vita di campagna in quanto ci si potrà dedicare alla cura dell’orto ai lavori della fattoria e della campagna.

Info Box

Salvi – Amandola (FM)
Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota