Amandola> Itinerario da Campolungo al Monte Amandola

Descrizione

Al fine di non intralciare le operazioni di soccorso, di messa in sicurezza degli edifici e la pulizia delle strade da massi caduti durante il sisma, si CONSIGLIA di non percorrere i sentieri dei Monti Sibillini fino a nuova comunicazione. Grazie per la collaborazione.

Ubicazione: Loc. Campolungo – Garulla Superiore (FM)

Lunghezza del Percorso: circa 8 km (andata e ritorno)

Altitudine: da mt. 1.185 a 1.706 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Impegnativo. Per escursionisti

Durata del Percorso: 4 h circa (andata e ritorno)

Periodo Consigliato: da aprile a novembre (in assenza di neve per pericolo valanghe)

Itinerario: A Campolungo, frazione del Comune di Amandola, troverete il sentiero che vi porterà sulla vetta del Monte Amandola. Imboccato il sentiero, tenete alla vostra destra il rifugio e guardando verso il monte, noterete l’indicazione in legno con questa dicitura “E6 – Pizzo tre Vescovi – Forcella del Fargno” ma, durante il percorso, potrete trovare anche indicazioni con il numero del sentiero 241.

La salita è subito pronunciata e si presenta con una buona pendenza e, ignorando il bivio che svolta a destra, proseguite fino ad incontrare i primi gruppi rocciosi. In prossimità di un bosco, il percorso svolterà in maniera sostanziale verso destra per proseguire sul pendio del Monte Amandola. La salita continua fino ad affievolirsi in prossimità dell’incrocio con il sentiero che proviene da Pintura di Bolognola (non segnalato con numerazione). Qui dovrete lasciare il sentiero principale e seguire le tracce sul percorso che vi condurrà in poco più di 10 minuti sul Monte Amandola a 1.704 mt.

Il paesaggio è unico ed incantato con profondi panorami che raggiungono il Mare Adriatico con le campagne e le colline sottostanti. E’ sicuramente un percorso impegnativo per chi non è abituato ad andare in montagna, ma lo spettacolo e l’emozione di raggiungere una vetta è veramente forte.

Il ritorno è sullo stesso sentiero. L’intero percorso è panoramico ed esposto al sole pertanto sono consigliati cappellini e creme solari protettive consigliati soprattutto durante i mesi più caldi. Inoltre consigliamo di partire con una buona scorta di acqua non essendoci sul percorso punti di abbeveraggio.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This