Amandola> Garulla Inferiore e Superiore – Chiesa della Madonna della Pace (XVI°sec.)

Descrizione

Sotto la Parrocchia di Santa Maria della Grazie, oltre alle due chiese di Garulla Inferiore e Superiore, si trovava anche la Chiesa della Madonna della Pace ubicata in posizione sottostante e che fu eretta tra il 1506 ed il 1560. Nel 1525 nella Chiesa della Madonna della Pace si trasferirono le Clarisse (ed anche per questo è conosciuta anche con il nome Monastero delle Clarisse) e, dell’edificio originario, si possono ancora oggi vedere il refettorio del 1549 ed il chiostro a due loggiati sovrapposti che fu terminato nel 1560.

L’origine del suo nome deriva dalla pace avvenuta tra gli amandolesi ed i sarnanesi nel 1586, come da incisione riportata sulla campana che qui prima era posta e che, nel 1857, fu trasportata nella Chiesa di San Michele Arcangelo situata nella frazione di Paterno.

Nel 1990 la chiesa era praticamente ridotta a rudere ma, grazie all’impegno del Gruppo degli Alpini in congedo, fu restaurata e riportata al suo antico splendore. Oggi viene aperta solamente il primo giorno del mese di Maggio e la prima domenica di Agosto per la tradizionale Festa della Madonna della Pace dove per l’occasione sarà possibile degustare la polenta con il galletto insieme ed altre specialità del territorio.

Info Box

Garulla Inferiore – Amandola (FM)
Share This